SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI A 49,99€ - CLICCA QUI PER ULTERIORI INFO

  • Colon irritabile: come si riconosce?

    Il colon irritabile consiste nell’irritazione del colon, colpisce maggiormente le donne e può arrivare ad inficiare la qualità della vita di chi ne soffre. Si manifesta con dolori cronici dell’addome soprattutto e bruciori anali. Il colon irritabile può essere l’avvisaglia di una qualche malattia più grave è quindi necessario assicurarsi delle cause del fenomeno.

    Come e perché si manifesta il colon irritabile

    I fattori che scatenano il colon irritabile sono numerosi: scompensi ormonali, alimentazione errata, ansia e periodi di forte stress, stile di vita frenetico e malattie del tratto intestinale, intolleranza al lattosio, celiachia. Per quanto riguarda i sintomi invece, questo si manifesta con: crampi addominali, meteorismo, periodi di stitichezza alternati a diarrea, emorroidi, gonfiore, senso di pesantezza.

    Partiamo da una corretta alimentazione

    La salute del nostro intestino inizia dalla tavola, infatti seguire una corretta alimentazione ricca di ogni nutriente è il primo passo per stare bene. È necessario anche assumere tanta acqua e fibre, nonché svolgere attività fisica per regolarizzare l’intestino. L’alimentazione fa tanto, ma non dimentichiamoci che l’intestino è il nostro secondo cervello, quindi non bisogna sottovalutare i fattori psicologici, infatti molte persone trovano giovamento associando il trattamento con medicinali appositi e la psicoterapia, analizzando i problemi che conducono ad avere anche il colon irritabile. È necessario affidarsi ad un medico, un gastroenterologo, per fare analisi approfondite ed arrivare al cuore del problema per poi prescrivere una cura adeguata. In commercio puoi reperire medicinali per agire sui sintomi ma non sulla causa: antispastici per lenire i dolori, lassativi contro la stipsi, probiotici per ripristinare la flora intestinale integratori di fibre per aiutare la motilità intestinale.